L’allumina è un materiale ceramico (Al2O3), grazie alla sua disponibilità e alle sue proprietà è molto spesso utilizzato per la produzione di componenti ceramici. L’allumina viene utilizzata in varie modifiche. Il più comunemente usato per la ceramica tecnica è il trigonale α-Al2O3 (corindone).
Per produrre ossido di alluminio, la bauxite, materia prima naturale, viene digerita nella soda caustica utilizzando il processo Bayer per produrre idrossido di alluminio. Questo viene privato dell’acqua per sinterizzazione o calcinazione in forni rotativi e si ottiene l’ossido di alluminio.
Poiché la temperatura di fusione è superiore ai 2000°C è ottimo per essere usato come materiale refrattario. Le proprietà del materiale ossido di alluminio sono fortemente influenzate dalla purezza e dal processo di produzione.
Con l’aumento della proporzione di allumina, aumentano la durezza, la resistenza alla corrosione, la forza dielettrica e la conducibilità termica del materiale. La resistenza agli shock termici diminuisce, tuttavia.
In base alle esigenze del cliente Siamo in grado di fornire prodotti in allumina pura al 99% fino ad arrivare al 36%.
Le caratteristiche fondamentali sono:
Le caratteristiche che fanno dell’allumina un materiale poco adatto a diverse applicazioni sono:
PRODOTTI IN ALLUMINA :